Corso di Europrogettazione 2019

Presentazione del Corso
I finanziamenti erogati direttamente dalla Commissione Europea, oltre a rappresentare una prospettiva di sostegno e incentivazione all’investimento in un momento di stratificata difficoltà economica, costituiscono una concreta opportunità lavorativa per diverse figure professionali e, più generalmente, un’opportunità di sostegno e incentivo per qualunque soggetto privato o pubblico.
Il risalente impegno della Scuola di Aggiornamento e dell’associazione Eurolabor nel tentativo di divulgare le incredibili potenzialità dell’europrogettazione, ha portato all’elaborazione di un percorso di studio e approfondimento destinato anche a interlocutori con diversificate competenze di base. Nel suo complesso l’iniziativa formativa si articola in due parti, anche singolarmente frequentabili, diversificate per grado di approfondimento: a) un corso base di carattere teorico-generale e di introduzione all’europrogettazione e b) un corso avanzato che, per ragioni di più immediata fruibilità, è stato incentrato sul programma Erasmus Giovani Imprenditori.
Il Corso in “Europrogettazione – Erasmus Giovani Imprenditori”, è un percorso pratico e innovativo grazie a cui i partecipanti potranno confrontarsi con la stesura di un vero e proprio progetto, relativo al programma Erasmus Giovani Imprenditori ed acquisire tecniche e strumenti per affrontare con successo la realizzazione del progetto stesso.
Strutturato in 5 giornate in aula di lezioni interattive sul Bando Erasmus Giovani imprenditori, il corso prevede l’utilizzo del Ciclo del progetto (Project Cycle Management) come filo conduttore e approfondirà tutte le fasi che lo compongono:
Programmazione indicativa, Identificazione, Istruzione, Lobby, Finanziamento, Messa in opera. Nello specifico, la fase di Istruzione di un progetto sarà quella trattata più nel dettaglio, sia per l’importanza che questa fase ha rispetto alle altre, sia perchè è quella dove è necessaria una professionalità tecnica peculiare.
Project Work ed esperienza professionale

Durante il corso i partecipanti lavoreranno individualmente su un Project Work relativo al programma europeo “Erasmus Giovani Imprenditori” (EYE) e redigeranno un vero Business Plan, affiancati dai docenti del corso.
I partecipanti al corso, realmente interessati al programma EYE potranno partecipare al bando per tentare di ottenere il finanziamento. I vincitori del bando, selezionati dall’Ente di Riferimento del Programma Erasmus Giovani in Italia, riceveranno, come previsto dal programma un forfait mensile per svolgere un’esperienza, di 1-6 mesi, presso una PMI con sede in UE o presso la stessa BXL Europe asbl a Bruxelles per mettere in pratica le conoscenze acquisite e sviluppare il proprio progetto.
Come di consueto, l’intero corso si concluderà con una facoltativa visita di approfondimento presso Uffici e Istituzioni Europee di Bruxelles e Strasburgo.

Brochure e programma del corso

Domanda di iscrizione